Tanti Auguri dallo staff ETG
15 Dicembre 2025A tutti quanti voi che ci avete accompagnato anche quest’anno, il Team di ETG augura un Buon Natale e Felice anno nuovo.
ContinuaETG ha portato a termine il progetto di regimazione e distribuzione dei volumi irrigui prelevati con acque del fiume Oglio per il distretto di Santa Maria di Calvatone, in provincia di Cremona, finanziati con il bando Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
La rete di distribuzione del distretto irriguo Oglio è costituita da un adduttore principale che si estende nel territorio per circa 55 Km, da cui partono i vari canali secondari e da questi le canalette distributrici pensili (schema-idraulico-Calvatone), per uno sviluppo complessivo di circa 185 Km. Questo complesso sistema di distribuzione della risorsa necessità della presenza e dell’azione molti addetti consortili che continuamente si dovevano spostare tra i vari manufatti per garantire la corretta turnazione, il rispetto delle portate e dei volumi d’acqua.
ETG ha realizzato un complesso sistema di monitoraggio, telecontrollo e telecomando della rete di distribuzione servita direttamente dal Canale Principale Irriguo nel distretto da Oglio grazie all’installazione di sensori per la misura di alcune grandezze del campo (portate, precipitazione, umidità del terreno) e di sistemi di movimentazione delle paratoie alimentati direttamente da rete Enel (ove disponibile) e da energia proveniente da moduli fotovoltaici. Obbiettivi raggiunti:
Sistema di motorizzate degli organi idraulici con attuatori elettrici in corrente continua alimentati da moduli fotovoltaici, senza la necessità di sostituzione delle paratoie esistenti.
Stazione di monitoraggio della portata e dei volumi irrigui distribuiti.