La piattaforma WinNET7 METEO è stata studiata appositamente per il settore meteorologico, permette l’integrazione con numerosi moduli specialistici e legati ai più disparati ambiti di monitoraggio ambientale.
Questa suite è stata sviluppata con le più moderne tecnologie informatiche ed è caratterizzato da una struttura organizzata in moduli e servizi (SOA – Service Oriented Architecture) appositamente sviluppati per applicazioni web e l’utilizzo del mobile. Il sistema è stato progettato per essere estremamente flessibile e robusto, grazie all’utilizzo di una architettura a micro-servizi, in cui ognuno di questi viene eseguito da un singolo processo indipendente che comunica con gli altri processi/servizi, mettendo a disposizione della API REST sicure, utilizzando metodi https.
Applicativo specialistico di acquisizione dati dalle stazioni e memorizzazione delle informazioni provenienti dal campo su un motore database di tipo SQL; attualmente supporta connettori con MS SQL Server, PostgreSQL, MySQL.
Grazie a questo modulo è possibile gestire l’acquisizione dati da reti SHF, UHF, Fibra Ottica, rete cellulare GSM,GPRS, LTE, Satellite.
Applicativo specialistico di analisi dei dati della rete di monitoraggio che consente di accedere alla banca dati e di rappresentare le grandezze ambientali in forma di grafico e di tabella.
Applicativo specialistico di rappresentazione sinottica delle informazioni inerenti alla rete di monitoraggio attraverso l’utilizzo di un WebGIS open source.
Applicativo specialistico che permette di avere una visione semplice ed immediata dello stato complessivo della rete di monitoraggio. In questa visione sinottica, mediante supporto cromatico, è possibile vedere lo stato di collegamento delle singole stazioni. Questo modulo realizza anche tutte le funzionalità delle piattaforme di trouble ticketing e tutte le funzionalità di gestione delle attività manutentive.
Applicativo specialistico che permette di notificare al personale reperibile, in modo automatico ed in tempo reale, il manifestarsi di anomalie o allarmi presenti sul sistema.
Applicativo specialistico di condivisione delle grandezze meteo-climatiche gestite dalla rete di monitoraggio con altri enti e/o la cittadinanza.
Applicativo specialistico per piattaforma mobile capace di guidare un operatore nello svolgimento delle operazioni di verifica e manutenzione, specifiche per ogni impianto/sito, e condividere il rapporto di intervento in tempo reale.
Applicativo specialistico che gestisce l’acquisizione delle immagini dalle telecamere installate in campo. Ad esempio è possibile di salvare in modo concomitante al metadato numerico del livello idrometrico una o più immagini dell’alveo e/o dell’asta idrometrica.
Il modulo RMO - Rendimento Minimo Operativo, è un modulo specialistico della piattaforma WinNET7 che permette il monitoraggio delle cifre di merito della rete.
Il modulo software Validazioni e Annali nasce per automatizzare il flusso di controllo e verifica dei dati nonché la produzione di documenti e report standard di uscita che devono essere realizzati partendo da dati controllati e verificati, seguendo delle direttive ben precise concordate con il cliente.
Applicativo specialistico che permette la gestione completa e la riconfigurazione dell’intera rete radio. Il modulo permette tramite procedure grafiche semplificate non solo di visualizzare lo stato della rete ma anche di riconfigurane gli aspetti principali.
Applicativo specialistico che Permette di integrare dati provenienti da telecamere termiche, da sensori di umidità del terreno boschivi, e di sensoristica meteo standard come sensori di umidità e temperatura dell’aria, CO2 e sensori anemometrici, per lo studio della propagazione degli incendi boschivi.
Applicativo specialistico che Permette di integrare dati provenienti da telecamere e da sensori di monitoraggio geomorfologico in campo come ad esempio: inclinometri, tiltmetri, piezometri, ecometri, geofoni, etc.
Mediante questo modulo, è possibile personalizzare una dashboard con i principali parametri elettrici monitorati dall’intero sistema. Il modulo analizza in tempo reale i consumi dei singoli impianti, inviando un report periodico contenente un’analisi di dettaglio e dei suggerimenti finalizzati alla riduzione dei consumi relativi ai sistemi di pompaggio legati al settore irrigazione.