Comune di Cesenatico: potenziamento del sistema di Monitoraggio e Allertamento

10 Dicembre 2024

ETG potenzia la sua presenza sul territorio dell’Emilia Romagna con l’aggiornamento del sistema di monitoraggio e allertamento del Comune di Cesenatico. ETG con questo progetto è stata in grado di mettere a fattor comune dell’Amministrazione Comunale i suoi due punti di forza: il telecontrollo e il monitoraggio ambientale.

Ad inizio 2024 ETG si è quindi occupata di aggiornare il sistema sia dal punto di vista hardware aggiornando le 4 stazioni meteo idro pluviometriche in campo sia dal punto di vista software introducendo una nuova e avanzata versione della suite software ETG WinNET7 appositamente sviluppata per i comuni.

In aggiunta a questo ammodernamento,  ETG, grazie agli oltre 40 anni di esperienza nel mondo del telecontrollo, è stata in grado di acquisire, con l’installazione di una quinta stazione, i dati dal un preesistente sistema di automazione locale delle porte vinciane comunali, remotizzandoli sulla stessa piattaforma WinNET7, già collettore dei dati di monitoraggio ambientale.

Queste 5 stazioni complessive, quindi, mediante il nuovo SW, sono in grado di dare, durante le allerte un immagine in real – time del territorio e uno strumento fondamentale per la gestione della crisi in atto, mediante strumenti di analisi e di invio degli allarmi ai reperibili incaricati.

La piattaforma, completamente personalizzabile e ampliabile, può essere integrata anche di telecamere, sistemi di allertamento di eventuali sottopassi, etc.

Le ultime allerte, gestite in maniera efficace ed efficiente del sistema, sono state il battesimo di fuoco per la soluzione ETG, riscontrando l’apprezzamento dell’Amministrazione comunale e di altre analoghe del territorio.

NEWS CORRELATE

Cybersecurity: ETG e la direttiva NIS 2

14 Aprile 2025

Di fronte al crescente numero di attacchi informatici che possono causare pesanti ripercussioni economiche e danni alla reputazione di aziende e PA, per cui un malfunzionamento nei sistemi informativi può causare interruzioni operative nonché diffusione non autorizzata di dati sensibili, ETG […]

Continua

Meno rischio in Toscana – nuove soluzioni contro alluvioni e frane

14 Marzo 2025

Mercoledì 12 marzo ETG ha partecipato alla conferenza “Meno Rischio in Toscana – Nuove soluzioni contro alluvioni e frane” un’importante occasione di confronto, aggiornamento e formazione con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico. […]

Continua