Sistema di monitoraggio e allertamento degli incendi boschivi – Progetto “OFIDIA 2”

12 Dicembre 2019

ETG, in collaborazione con Nature 4, si aggiudica il bando per la realizzazione di un sistema di monitoraggio e allertamento degli incendi boschivi di 4 Riserve Naturali della Regione Puglia, composto da stazioni meteo-sinottiche, telecamere IP e sensori di allarme wireless capillarmente installati sui rami degli alberi dei territori monitorati.

Il Progetto, finanziato dal Programma INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014-2020, si pone l’obiettivo di creare un’infrastruttura operativa transnazionale che possa migliorare il monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali misurate nelle aree forestali per la prevenzione del pericolo di incendio, nonché per la modellazione del comportamento di propagazione del fuoco.

In quest’ottica, i software specialistici di ETG garantiscono l’integrazione dei dati e delle immagini in tempo reale con il sistema regionale SINAPSI, con quello di Protezione Civile e della Fondazione CMCC, partner di Regione Puglia nella realizzazione del progetto.

NEWS CORRELATE

ETG al Macfrut 2024 dall’8 al 10 di maggio al Rimini Expo Centre

23 Aprile 2024

La filiera mondiale dell’ortofrutta si incontra a Macfrut al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024. Una 41ma edizione con numeri record: 1.400 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (+22%); crescita dell’area espositiva a 34mila metri quadrati netti (+20%) con […]

Continua

Progetto CamERa – Giornata divulgativa del progetto

22 Aprile 2024

Venerdì 19 aprile, in via telematica, si è tenuta una giornata formativa inerente al progetto CamERa. Il progetto, già oggetto di una precedente news, ha permesso ad ETG la realizzazione di una rete composta da 8 stazioni posizionate lungo il […]

Continua