Case History

Sistema di monitoraggio idrometrico e video stand-alone con invio dati 4G/LTE al centro controllo comunale

(Sistema di monitoraggio H24 della risorsa idrica mediante sensori radar e telecamere video infrarossi ad alta risoluzione)

  • Fornitura: novembre 2017
  • Comune: Cuneo

Sfida

Realizzazione di un sistema di monitoraggio stand-alone dotato di webcam e router trasmissivi ad alta velocità.

Perché ETG

Le numerose esperienze maturate nel settore della strumentazione meteorologica, dell’acquisizione, dell’archiviazione e del trattamento dei dati di monitoraggio in tempo reale, nella loro elaborazione e diffusione, fa di ETG un collaboratore prezioso.

Introduzione

Il sistema di monitoraggio in oggetto, composto da 4 stazioni, ha come obiettivo quello di prevenire i rischi legati a eventi alluvionali derivanti dall’esondazione, estendendo l’azione di controllo a tutti i corsi d’acqua presenti sul territorio cuneese. Al contempo, si è voluto dotare il servizio di Protezione Civile comunale di uno strumento in grado di garantire un’efficace azione di controllo e monitoraggio grazie all’ammodernamento e all’implementazione della rete di rilevamento idrometrico attualmente in uso. ETG nell’ambito di questo progetto ha realizzato un apposito software capace di garantire un’azione di monitoraggio sempre più efficace e funzionale.

La soluzione

ETG per rispondere in maniera adeguata, nonché migliorativa, rispetto a quanto richiesto dal cliente, si è occupata di fornire un sistema completo, comprensivo sia della parte di campo (centraline, sensori, telecamere ecc.) che della parte di centro, mediante l’installazione dell’applicativo software sviluppato da ETG – con nome commerciale WinNET7. Questo software permetterà al cliente di ottenere tutte le funzionalità standard di una rete di monitoraggio come quelle di acquisizione dati, visualizzazione, allertamento e diagnostica, ma al contempo di gestire il flusso dati video proveniente dalle telecamere a infrarossi installate presso tutte le stazioni comunali. Ciascuna delle 4 stazioni, dotate della centralina di monitoraggio, prodotta da ETG – modello iLogger, sono dotate di modem trasmissivo ad alta velocità 4G/LTE, di un sensore idrometrico radar e di telecamera a infrarossi. I dati monitorati, compresi i flussi video, sono trasmessi al centro di controllo dove il software WinNET7 permette la gestione complessiva della rete.

I vantaggi

Una soluzione come quella proposta da ETG non necessita di attività in campo funzionando in maniera automatizzata. Data l’ingegnerizzazione delle stazioni prodotte da ETG, le postazioni di monitoraggio così realizzate non necessitano di alcuna attività di manutenzione se non di un semplice controllo annuale dello stato di conservazione delle apparecchiature mirato a evidenziare alterazioni rispetto alle condizioni ambientali iniziali.

I dati del successo

Il sistema e le stazioni ad esso sottese, installate nel giugno 2017, riescono a garantire uno streaming video perfetto e in real time: caratteristica fondamentale per controllare lo stato effettivo dei tratti fluviali strumentati. Questo permette in ogni momento di associare a un dato idrometrico, pervenuto al centro di controllo, la corrispettiva immagine.  

Conclusione

Ogni nuovo sistema di monitoraggio ingegnerizzato da ETG comporta delle peculiarità risolvibili esclusivamente da chi, come la nostra azienda, lavora ormai da anni nel settore. Nel caso delle stazioni realizzate per il comune di Cuneo, abbiamo realizzato un applicativo software che rispondesse nella maniera più ossequiosa possibile alle richieste specifiche del cliente. Questo ha permesso di ottenere uno strumento corrispondente alle aspettative e perfettamente personalizzato in base alle esigenze.

Materiali da scaricare

Case History