Sistema di monitoraggio idrometrico e video stand-alone per la sicurezza e la gestione di un passaggio stradale
(Sistema di monitoraggio H24 del livello idrometrico capace, in condizione di allarme corrispondente a livelli fluviali critici, di abbassare una sbarra per lo stop del transito veicolare)
- Fornitura: giugno 2015
- Comune: Genova
Sfida
Realizzazione di un sistema di monitoraggio stand-alone capace di gestire in automatico situazioni di allerta idrometrica, bloccando il traffico tramite una sbarra.
Perché ETG
Le numerose esperienze maturate nel settore della strumentazione meteorologica, dell’acquisizione, dell’archiviazione e del trattamento dei dati di monitoraggio in tempo reale, nella loro elaborazione e diffusione, fa di ETG un collaboratore prezioso.
Introduzione
Il sistema di monitoraggio in oggetto è costituito da 1 quadro di controllo contenente la centralina prodotta da ETG – con nome commerciale iLogger, un router trasmissivo 3G, un sistema di alimentazione da rete e un combinatore telefonico per l’invio degli allarmi ai reperibili.
A questo quadro sono state aggiunte delle telecamere di sorveglianza, 1 sensore pluviometrico, 1 sensore idrometrico a ultrasuoni e due sbarre automatizzate (lato valle e lato monte).
La soluzione
Il sistema, composto dagli elementi descritti in alto, è in grado di monitorare il livello idrometrico, segnalando lo stato di allerta ai reperibili scelti dal comune, mediante un combinatore telefonico.
In caso di allarme, le due sbarre, situate lato valle e lato monte rispetto al fiume, si abbassano in automatico impedendo il transito veicolare, al fine di non mettere in pericolo i guidatori.
Inoltre, sono state abbinate delle telecamere, impiegate dal personale del Comune per vedere in real time lo stato dell’attraversamento stradale.
Il sistema integra anche un sensore pluviometrico, impiegato per associare al dato di livello idrometrico monitorato uno di pioggia.
I vantaggi
La soluzione proposta permette un monitoraggio della risorsa idrica in real time per la gestione efficace della sicurezza del cittadino. Negli ultimi anni sono stati molti purtroppo i casi di decesso dovuti a strade e sottopassi allagati: ETG interviene in tal senso cercando di salvaguardare la sicurezza del cittadino in ogni momento.
Conclusione
Ogni nuovo sistema di monitoraggio ingegnerizzato da ETG comporta delle peculiarità risolvibili esclusivamente da chi, come la nostra azienda, lavora ormai da anni nel settore.
Il sistema realizzato per il Comune di Genova ha portato a scontrarsi con una realtà molto importante, ovvero quella della sicurezza del cittadino.
Questo tipo di realtà ha comportato uno studio e una scelta oculata sia dei materiali impiegati, delle tecnologie di installazione che delle logiche di funzionamento e attivazione dei sistemi impiegati.