Case History

Sistema di monitoraggio pluviometrico e idrometrico integrato all’interno del sistema di protezione civile pugliese

(Sistema di monitoraggio H24 di parametri meteoidrologici integrato all’interno della rete di Protezione Civile Pugliese)

  • Fornitura: febbraio 2018
  • Regione: Puglia

Sfida

Realizzazione di un sistema di monitoraggio stand-alone capace di gestire in automatico situazioni di allerta pluvioidrometrica.

Perché ETG

Le numerose esperienze maturate nel settore della strumentazione meteorologica, dell’acquisizione, dell’archiviazione e del trattamento dei dati di monitoraggio in tempo reale, nella loro elaborazione e diffusione, fa di ETG un collaboratore prezioso.

Introduzione

Nell’ambito delle attività volte alla bonifica, all’ambientalizzazione e alla riqualificazione dell’area di Taranto, il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto ha programmato una “Integrazione della rete di monitoraggio nel bacino del Fiume Galeso, all’interno dell’area di crisi ambientale di Taranto, con installazioni di pluviometri e idrometri in un’area definita nell’ambito del Mar Piccolo e del suo interno, al fine di studiare l’apporto complessivo di acque defluenti verso il medesimo bacino”, scegliendo per tale attività ETG, grazie alla profonda conoscenza delle tematiche interessate e del territorio pugliese, oltre che alla qualità delle soluzioni e dei prodotti offerti. Il sistema di monitoraggio in oggetto è costituito da 3 stazioni fisse per la determinazione in continuo di parametri meteorologici e di 1 stazione fissa per la determinazione in continuo delle portate.

La soluzione

Il sistema, composto dagli elementi descritti in alto, è in grado di monitorare parametri meteorologici e di portata e di inviarli al sistema di Protezione Civile della Regione Puglia. Essendo questo sistema integrato all’interno della suddetta rete, sarà in grado di sfruttarne le funzionalità di allertamento e gestione garantiti dal sistema ingegnerizzato, prodotto e manutenuto da ETG. ETG, sulla base della conoscenza della rete di allerta della Regione Puglia e delle particolari peculiarità del territorio, ha dedicato una profonda attenzione all’ingegnerizzazione e alla fase progettuale di tutte e 4 le stazioni, garantendone la perfetta integrazione nella rete di trasmissione radio UHF pugliese.

I vantaggi

L’espansione del sistema radio della Regione Puglia, con le 4 stazioni di nuova fornitura, dà prova di come le reti da noi progettate siano espandibili, senza modifiche alla loro struttura. Per quanto riguarda la stazione idrometrica finalizzata alle misure di portata, la sfida intrapresa da ETG è stata quella di realizzare una scala di deflusso, necessaria per ricavare il dato di portata da quello di livello, in presenza di una sezione sul fiume Galeso interessata da componenti sorgentizie. In questo caso, il modello idraulico e la relativa scala di deflusso sono ben più complesse delle sezioni idrometriche standard e quindi necessitano di uno studio completamente diverso e molto più complicato di quelle normali.

Conclusione

Ogni nuovo sistema di monitoraggio ingegnerizzato da ETG comporta delle peculiarità risolvibili esclusivamente da chi, come la nostra azienda, lavora ormai da anni nel settore. Nel caso del sistema realizzato per il Commissario Straordinario di Taranto, quest’ultimo ha portato a scontrarsi con una condizione idrologica molto complessa, ovvero quella sorgentizia. Questo tipo di realtà ha comportato uno studio e una scelta oculata sia dei modelli idraulici impiegati sia della determinazione della relativa scala di deflusso con cui programmare la centralina iLogger.

Materiali da scaricare

Case History