Emergenza Siccità: ETG realizza il sistema di monitoraggio idrometeorologico della porzione montana dei bacini dei Fiumi Metauro e Foglia

3 Maggio 2019

Il Commissario straordinario per gli interventi di approvvigionamento idrico previsti ai sensi dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale n. 493 del 30 novembre 2017, ha approvato il progetto di ETG per la realizzazione di un sistema di monitoraggio idrometeorologico della porzione montana dei bacini dei Fiumi Metauro e Foglia, a potenziamento della Rete Meteo Idropluviometrica Regionale in cui questo si implementa.

ETG ha provveduto ad installare una seria di stazioni automatiche in telemisura (idrometriche e meteorologiche) dedicate al monitoraggio in continuo dei principali corpi idrici della Provincia di Pesaro-Urbino, interessati dalla maggiore criticità in merito all’uso delle loro risorse idriche a scopi idropotabili (siccità).

Nello specifico delle stazioni idrometriche, ETG ha eseguito inoltre tutte le attività tecniche propedeutiche alla definizione della scala delle portate in corrispondenza delle sezioni fluviali strumentate ed alla rilevazione della quota assoluta dello zero idrometrico secondo gli standard internazionali in vigore; rilievo topografico della geometria dell’alveo, applicazione di un modello matematico per la definizione del profilo di moto permanente, esecuzione di misure di portata per la calibrazione del modello e definizione della scala delle portate mediante una curva di dipendenza tra i livelli idrici e le portate.

 

NEWS CORRELATE

ISPRA sceglie ETG per il video monitoraggio dell’erosione costiera

20 Maggio 2024

Gli ultimi anni ci hanno ricordato quanto il cambiamento climatico stia diventando sempre di più una realtà dei nostri tempi influenzando in maniera negativa tutto l’ecosistema naturale ed in particolare quello costiero. Le perturbazioni, quindi, portano piogge particolarmente concentrate che […]

Continua