ETG a supporto dei Comuni Italiani

10 Febbraio 2025

Gli ultimi anni, caratterizzati da eventi meteorologici improvvisi e allo stesso tempo estremi, hanno evidenziato ancora di più la potenza della natura e la nostra fragilità. In certe situazioni, tanto più in momenti di allerta meteo, avere sotto completo controllo il territorio può fare la differenza.

Un controllo capillare è sicuramente molto utile anche nelle piccole e medie realtà comunali, dove un sistema di monitoraggio locale, può permettere una maggiore incisività di azione durante un evento critico.

Ad esempio, un sistema di allertamento per allagamento di un sottopasso carrabile che manda un allarme, può permettere ad un Comune di intervenire prontamente. Mettere una transenna  in accesso al sottopasso, seppur un attività semplice, può permettere di salvare delle vite.

ETG, con i propri dispositivi, come già fatto nel corso degli ultimi noti eventi in Emilia Romagna, si mette a disposizione dei Comuni Italiani dando anche consulenza sulla risoluzione di problematiche specifiche, realizzando sistemi modulabili e chiavi in mano.

 

 

 

NEWS CORRELATE

RadMet 2025: ETG conferma il sostegno alla ricerca

1 Ottobre 2025

Il VI Convegno Nazionale di Radarmeteorologia RadMet2025.IT è organizzato quest’anno da Arpa Lombardia, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Piemonte, il Dipartimento della Protezione civile, l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR, il CETEMPS, il Consorzio LaMMA , il […]

Continua

Lavori ad alta quota: ETG per il monitoraggio nivologico

26 Settembre 2025

Da sempre Regione Marche ha mostrato particolare interesse per l’interazione fra eventi meteorologici ed andamento dell’innevamento; dal 2021 la Protezione Civile regionale dispone di una stazione sul Monte Vettore, il rilievo montuoso più alto dei Sibillini con i suoi 2.476 […]

Continua