Incontro con il Comune di Scandicci

18 Luglio 2025

Mercoledì 15 luglio 2025 ETG ha ospitato una delegazione del Comune di Scandicci, guidata dall’assessore alla Protezione Civile e Innovazione Lorenzo Tomassoli e dal dirigente allo Sviluppo Economico Giuseppe Mastursi per confrontarsi sulle criticità idrauliche e idrogeologiche del territorio.

La Società di Scandicci è composta da trenta professionisti che sviluppano, installano e gestiscono soluzioni affidabili per il monitoraggio in tempo reale dei fenomeni idrogeologici quali frane, alluvioni, erosioni costiere, subsidenze e valanghe, sempre più frequenti e di notevole intensità a causa dei cambiamenti climatici.

Nel corso dell’incontro Pietro Francini, amministratore e direttore generale ETG, ha illustrato le principali soluzioni realizzate dall’azienda con un focus particolare sui sistemi comunali.

L’incontro ha confermato quanto sia fondamentale rafforzare il dialogo tra istituzioni e imprese nell’ottica di promuovere le eccellenze del territorio, valorizzare una crescita sostenibile e favorire una efficace protezione dell’ambiente e delle comunità locali.

Si ringrazia la Sindaca di Scandicci Claudia Sereni e tutta la Giunta per questa giornata di confronto e per l’impegno quotidiano nel coniugare visione strategica del territorio e valorizzazione delle competenze locali.

Incontro ETG | Comune di Scandicci

Nasce l’ufficio di protezione civile del Comune di Scandicci

NEWS CORRELATE

RadMet 2025: ETG conferma il sostegno alla ricerca

1 Ottobre 2025

Il VI Convegno Nazionale di Radarmeteorologia RadMet2025.IT è organizzato quest’anno da Arpa Lombardia, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Piemonte, il Dipartimento della Protezione civile, l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR, il CETEMPS, il Consorzio LaMMA , il […]

Continua

Lavori ad alta quota: ETG per il monitoraggio nivologico

26 Settembre 2025

Da sempre Regione Marche ha mostrato particolare interesse per l’interazione fra eventi meteorologici ed andamento dell’innevamento; dal 2021 la Protezione Civile regionale dispone di una stazione sul Monte Vettore, il rilievo montuoso più alto dei Sibillini con i suoi 2.476 […]

Continua