ETG conclude la normalizzazione della rete meteorologica appartenente al Lotto C di ARPA Lombardia e ne avvia la gestione

15 Novembre 2020

ETG si aggiudica il bando per la normalizzazione e manutenzione della rete meteorologica di Arpa Lombardia composta da 26 stazioni di monitoraggio idro, meteo, pluviometriche.
Nell’ambito del progetto di normalizzazione e manutenzione, è prevista anche una componente di ammodernamento legata al vettore trasmissivo.
Si prevede infatti di aggiungere un ulteriore vettore trasmissivo ridondato alle stazioni, utilizzando una tecnologia proveniente dal mondo IoT ovvero il LoraWAN.
Tale tecnologia, particolarmente adatta in situazioni con pacchetti dati di ridotte dimensioni e alimentazioni a pannelli solari, permette di ottenere una riduzione dei consumi di energia pur mantenendo un range di funzionamento molto elevato.

      

 

 

NEWS CORRELATE

ISPRA sceglie ETG per il video monitoraggio dell’erosione costiera

20 Maggio 2024

Gli ultimi anni ci hanno ricordato quanto il cambiamento climatico stia diventando sempre di più una realtà dei nostri tempi influenzando in maniera negativa tutto l’ecosistema naturale ed in particolare quello costiero. Le perturbazioni, quindi, portano piogge particolarmente concentrate che […]

Continua