ETG e il risparmio idrico – Telelettura dei consumi idrici

15 Settembre 2021

Negli ultimi anni, il tema dei consumi idrici in agricoltura è sempre di più all’ordine del giorno. L’acqua sta infatti diventando un bene sempre più difficile da reperire e quindi da salvaguardare.

Su questo tema, ETG ha sviluppato una serie di prodotti, finalizzati proprio alla telelettura dei consumi, costituiti da Gateway LoraWAN ( tecnologia in banda libera a 868 MhZ) alimentati da rete o a pannelli solari. Questi apparati sono in grado di acquisire dati da dispositivi a bassissimo consumo installati direttamente sui gruppi di consegna.

In questo modo, mediante dei software specifici, è possibile non solo monitorare in tempo reale i consumi effettivi in campo, ma mediante l’integrazione con sistemi di consiglio irriguo come Irriframe, fornire un consiglio irriguo agli agricoltori incentivando quindi un uso consapevole della risorsa idrica.

Questi sistemi, adeguatamente implementati, possono permettere anche una gestione da remoto dei gruppi di consegna, inibendone l’utilizzo nel caso il gestore ne rilevi un uso anomalo oppure illecito.

 

NEWS CORRELATE

ETG misura la temperatura record di -35,58°C

24 Gennaio 2024

Raggiunta la temperatura record di -35,58 °C (20/01/2024 alle 06.15) presso la stazione meteo ETG installata per ARPA Veneto presso Dolina Campoluzzo. La temperatura eccezionale, il cui grafico della registrazione è rappresentato in basso, è stata acquisita dalla nuova stazione […]

Continua

Nuova boa ondametrica al porto di Ortona

3 Gennaio 2024

Nell’ambito del progetto Interreg Adrion – Ecowaves, ETG si è aggiudicata la procedura di gara per la fornitura di una boa ondametrica direzionale e dei connessi servizi di installazione e gestione della durata di 24 mesi per l’Autorità Portuale del […]

Continua