ETG – Telelettura idrocontatori ad uso irriguo

12 Luglio 2022

La protezione e la gestione della risorsa idrica rappresenta un argomento sempre più rilevante con l’avanzare del climate change.

ETG da sempre riconosce l’acqua come bene comune essenziale per la vita e negli anni si è occupata della sua protezione creando e attuando tecniche per il monitoraggio e la gestione.

Con l’obiettivo di ottimizzare i consumi idrici e di gestire la risorsa idrica in modo consapevole e sostenibile, ETG ha messo a punto un innovativo sistema di monitoraggio dei consumi erogati dagli idrocontatori destinati ad uso irriguo.

Questo monitoraggio si distingue per il basso costo di gestione, garantito dall’installazione su gli idrocontatori di dispositivi periferici adatti alla telelettura gestiti con la tecnologia LoRaWAN. Questa tecnologia consente la trasmissione dei dati, in banda libera, su ampio raggio con un basso consumo di energia. Ciò fa si che non sia necessaria l’installazione di pannelli solari per l’alimentazione dei dispositivi, in quanto le batterie di cui sono dotati possono durare oltre un anno. Gli interventi di manutenzione sono dunque di piccola entità, da svolgersi su intervalli temporali non ravvicinati.

Il controllo a distanza dei consumi idrici consente l’attuazione di un monitoraggio in tempo reale nonché la potenziale gestione da remoto degli emungimenti nei casi in cui venga rilevato un eccesso dell’utilizzo della risorsa idrica.

NEWS CORRELATE

ISPRA sceglie ETG per il video monitoraggio dell’erosione costiera

20 Maggio 2024

Gli ultimi anni ci hanno ricordato quanto il cambiamento climatico stia diventando sempre di più una realtà dei nostri tempi influenzando in maniera negativa tutto l’ecosistema naturale ed in particolare quello costiero. Le perturbazioni, quindi, portano piogge particolarmente concentrate che […]

Continua