Nuovo monitoraggio qualità acqua foce Isonzo e Tagliamento

2 Dicembre 2024

ETG tiene molto al tema del monitoraggio delle acque sia in termini quantitativi che qualitativi. A tale proposito, la nostra azienda si è aggiudicata un interessante progetto per la posa in opera di due stazioni di monitoraggio in continua della qualità delle acque in due punti fondamentali del nord est di Italia ovvero le foci dell’Isonzo e del Tagliamento.

Ognuna delle stazioni sarà equipaggiata con una sonda multiparametrica dotata di sensori per la misura in acqua salmastra, in ambiente ad elevata trofia, di: Pressione (livello idrometrico), Temperatura Acqua, Conduttività specifica, Ossigeno disciolto, Torbidità, pH, Clorofilla-a. Ulteriori parametri derivati da quelli misurati saranno: Salinità, Saturazione dell’Ossigeno Disciolto, Solidi Totali Sospesi e Pressione Barometrica.

La sonda multiparametrica impiegata da ETG è realizzata in materiali anticorrosione, dotata di un sistema di protezione della sensoristica e di un numero di sensori e connettori per un set modulabile di parametri.

L’installazione sarà effettuata all’interno di un tubo di calma sotterrato fino al punto di misura, per garantire alla sonda, una protezione totale da eventuali oggetti e materiale fluitato durante eventi di piena.

I dati delle due sonde, acquisiti dal data logger ETG modello iLogger verranno inviati alla suite software WinNET7 che permetterà anche scambi dati con amministrazioni vicine quali ad esempio: ARPA, altri enti di ricerca, Comuni, etc.

NEWS CORRELATE

RadMet 2025: ETG conferma il sostegno alla ricerca

1 Ottobre 2025

Il VI Convegno Nazionale di Radarmeteorologia RadMet2025.IT è organizzato quest’anno da Arpa Lombardia, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Piemonte, il Dipartimento della Protezione civile, l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR, il CETEMPS, il Consorzio LaMMA , il […]

Continua

Lavori ad alta quota: ETG per il monitoraggio nivologico

26 Settembre 2025

Da sempre Regione Marche ha mostrato particolare interesse per l’interazione fra eventi meteorologici ed andamento dell’innevamento; dal 2021 la Protezione Civile regionale dispone di una stazione sul Monte Vettore, il rilievo montuoso più alto dei Sibillini con i suoi 2.476 […]

Continua