Progetto Saracinesche – ETG automatizza a pannelli solari 11 saracinesche per il Consorzio di Bonifica della Romagna

6 Marzo 2024

ETG da anni profondamente sensibile al tema del risparmio idrico e della salvaguardia delle risorse, si è aggiudicata la procedura di gara bandita dal Consorzio di Bonifica della Romagna per la l’automazione di 11 saracinesche a cuneo gommato alimentate a pannelli solari.
Le saracinesche, dotate di attuatore in corrente continua di dimensioni importanti (si arriva a DN400), saranno completamente gestibili da remoto mediante il SW di telecontrollo del Consorzio e mediante cellulare.
La gestione consapevole e da remoto della nuova soluzione ETG, utilizzata dai tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna, permetterà durante la stagione irrigua di ridurre sensibilmente i consumi di acqua, permettendo allo stesso tempo un utilizzo di risorse energetiche esclusivamente green ovvero quella solare.

NEWS CORRELATE

Innovazione: monitoraggio per immagini Alto Adriatico

19 Maggio 2025

Negli ultimi anni tutto il settore del monitoraggio ha visto un progresso straordinario grazie all’applicazione delle tecniche di machine learning e al rapido sviluppo dei modelli data-driven, l’Intelligenza Artificiale offre la capacità di analizzare enormi set di dati in tempo […]

Continua