Progetto Saracinesche – ETG automatizza a pannelli solari 11 saracinesche per il Consorzio di Bonifica della Romagna

6 Marzo 2024

ETG da anni profondamente sensibile al tema del risparmio idrico e della salvaguardia delle risorse, si è aggiudicata la procedura di gara bandita dal Consorzio di Bonifica della Romagna per la l’automazione di 11 saracinesche a cuneo gommato alimentate a pannelli solari.
Le saracinesche, dotate di attuatore in corrente continua di dimensioni importanti (si arriva a DN400), saranno completamente gestibili da remoto mediante il SW di telecontrollo del Consorzio e mediante cellulare.
La gestione consapevole e da remoto della nuova soluzione ETG, utilizzata dai tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna, permetterà durante la stagione irrigua di ridurre sensibilmente i consumi di acqua, permettendo allo stesso tempo un utilizzo di risorse energetiche esclusivamente green ovvero quella solare.

NEWS CORRELATE

Cybersecurity: ETG e la direttiva NIS 2

14 Aprile 2025

Di fronte al crescente numero di attacchi informatici che possono causare pesanti ripercussioni economiche e danni alla reputazione di aziende e PA, per cui un malfunzionamento nei sistemi informativi può causare interruzioni operative nonché diffusione non autorizzata di dati sensibili, ETG […]

Continua

Meno rischio in Toscana – nuove soluzioni contro alluvioni e frane

14 Marzo 2025

Mercoledì 12 marzo ETG ha partecipato alla conferenza “Meno Rischio in Toscana – Nuove soluzioni contro alluvioni e frane” un’importante occasione di confronto, aggiornamento e formazione con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico. […]

Continua