Progetto Saracinesche – ETG automatizza a pannelli solari 11 saracinesche per il Consorzio di Bonifica della Romagna

6 Marzo 2024

ETG da anni profondamente sensibile al tema del risparmio idrico e della salvaguardia delle risorse, si è aggiudicata la procedura di gara bandita dal Consorzio di Bonifica della Romagna per la l’automazione di 11 saracinesche a cuneo gommato alimentate a pannelli solari.
Le saracinesche, dotate di attuatore in corrente continua di dimensioni importanti (si arriva a DN400), saranno completamente gestibili da remoto mediante il SW di telecontrollo del Consorzio e mediante cellulare.
La gestione consapevole e da remoto della nuova soluzione ETG, utilizzata dai tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna, permetterà durante la stagione irrigua di ridurre sensibilmente i consumi di acqua, permettendo allo stesso tempo un utilizzo di risorse energetiche esclusivamente green ovvero quella solare.

NEWS CORRELATE

ISPRA sceglie ETG per il video monitoraggio dell’erosione costiera

20 Maggio 2024

Gli ultimi anni ci hanno ricordato quanto il cambiamento climatico stia diventando sempre di più una realtà dei nostri tempi influenzando in maniera negativa tutto l’ecosistema naturale ed in particolare quello costiero. Le perturbazioni, quindi, portano piogge particolarmente concentrate che […]

Continua