Sistema di monitoraggio e allerta della Val Rabbia e Val Gallinera

22 Ottobre 2022

ETG, sempre interessata a nuovi tipi di monitoraggio, è stata scelta dall’Unione delle Alpi Orobie per la realizzazione di un interessante sistema di monitoraggio e allertamento in Val Rabbia.

Il sistema, sviluppato anche in collaborazione con Università di Bologna, Università di Brescia, Regione Lombardia e CNR-IRPI, permetterà di ottenere sia risultati di studio scientifico che di allertamento per la popolazione nell’ambito di eventi ad elevato rischio come ad esempio quelli di debris flow.

Il sistema sarà costituito da 7 stazioni di monitoraggio dotate di centralina iLogger e sensori di monitoraggio ambientale e geotecnico come ad esempio Geofoni, Ecometri, Pluviometri, etc.

Inoltre, il sistema sarà dotato di molte telecamere in grado di catturare eventuali eventi di colata detritica o debris flow.

NEWS CORRELATE

L’importanza delle immagini nelle reti di monitoraggio

9 Settembre 2024

Le reti osservative marino-costiere, disponibili in Italia a livello nazionale – regionale – locale, rivestono un ruolo fondamentale in molti processi e ambiti legati all’ambiente marino e alla gestione delle risorse costiere; in particolare, risultano cruciali per la gestione delle risorse […]

Continua