Sistema di monitoraggio e allerta della Val Rabbia e Val Gallinera

22 Ottobre 2022

ETG, sempre interessata a nuovi tipi di monitoraggio, è stata scelta dall’Unione delle Alpi Orobie per la realizzazione di un interessante sistema di monitoraggio e allertamento in Val Rabbia.

Il sistema, sviluppato anche in collaborazione con Università di Bologna, Università di Brescia, Regione Lombardia e CNR-IRPI, permetterà di ottenere sia risultati di studio scientifico che di allertamento per la popolazione nell’ambito di eventi ad elevato rischio come ad esempio quelli di debris flow.

Il sistema sarà costituito da 7 stazioni di monitoraggio dotate di centralina iLogger e sensori di monitoraggio ambientale e geotecnico come ad esempio Geofoni, Ecometri, Pluviometri, etc.

Inoltre, il sistema sarà dotato di molte telecamere in grado di catturare eventuali eventi di colata detritica o debris flow.

NEWS CORRELATE

ISPRA sceglie ETG per il video monitoraggio dell’erosione costiera

20 Maggio 2024

Gli ultimi anni ci hanno ricordato quanto il cambiamento climatico stia diventando sempre di più una realtà dei nostri tempi influenzando in maniera negativa tutto l’ecosistema naturale ed in particolare quello costiero. Le perturbazioni, quindi, portano piogge particolarmente concentrate che […]

Continua