Sistema di monitoraggio e allerta della Val Rabbia e Val Gallinera

22 Ottobre 2022

ETG, sempre interessata a nuovi tipi di monitoraggio, è stata scelta dall’Unione delle Alpi Orobie per la realizzazione di un interessante sistema di monitoraggio e allertamento in Val Rabbia.

Il sistema, sviluppato anche in collaborazione con Università di Bologna, Università di Brescia, Regione Lombardia e CNR-IRPI, permetterà di ottenere sia risultati di studio scientifico che di allertamento per la popolazione nell’ambito di eventi ad elevato rischio come ad esempio quelli di debris flow.

Il sistema sarà costituito da 7 stazioni di monitoraggio dotate di centralina iLogger e sensori di monitoraggio ambientale e geotecnico come ad esempio Geofoni, Ecometri, Pluviometri, etc.

Inoltre, il sistema sarà dotato di molte telecamere in grado di catturare eventuali eventi di colata detritica o debris flow.

NEWS CORRELATE

ETG misura la temperatura record di -35,58°C

24 Gennaio 2024

Raggiunta la temperatura record di -35,58 °C (20/01/2024 alle 06.15) presso la stazione meteo ETG installata per ARPA Veneto presso Dolina Campoluzzo. La temperatura eccezionale, il cui grafico della registrazione è rappresentato in basso, è stata acquisita dalla nuova stazione […]

Continua

Nuova boa ondametrica al porto di Ortona

3 Gennaio 2024

Nell’ambito del progetto Interreg Adrion – Ecowaves, ETG si è aggiudicata la procedura di gara per la fornitura di una boa ondametrica direzionale e dei connessi servizi di installazione e gestione della durata di 24 mesi per l’Autorità Portuale del […]

Continua