Sistema di monitoraggio e allerta della Val Rabbia e Val Gallinera

22 Ottobre 2022

ETG, sempre interessata a nuovi tipi di monitoraggio, è stata scelta dall’Unione delle Alpi Orobie per la realizzazione di un interessante sistema di monitoraggio e allertamento in Val Rabbia.

Il sistema, sviluppato anche in collaborazione con Università di Bologna, Università di Brescia, Regione Lombardia e CNR-IRPI, permetterà di ottenere sia risultati di studio scientifico che di allertamento per la popolazione nell’ambito di eventi ad elevato rischio come ad esempio quelli di debris flow.

Il sistema sarà costituito da 7 stazioni di monitoraggio dotate di centralina iLogger e sensori di monitoraggio ambientale e geotecnico come ad esempio Geofoni, Ecometri, Pluviometri, etc.

Inoltre, il sistema sarà dotato di molte telecamere in grado di catturare eventuali eventi di colata detritica o debris flow.

NEWS CORRELATE

ETG al Macfrut 2024 dall’8 al 10 di maggio al Rimini Expo Centre

23 Aprile 2024

La filiera mondiale dell’ortofrutta si incontra a Macfrut al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024. Una 41ma edizione con numeri record: 1.400 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (+22%); crescita dell’area espositiva a 34mila metri quadrati netti (+20%) con […]

Continua

Progetto CamERa – Giornata divulgativa del progetto

22 Aprile 2024

Venerdì 19 aprile, in via telematica, si è tenuta una giornata formativa inerente al progetto CamERa. Il progetto, già oggetto di una precedente news, ha permesso ad ETG la realizzazione di una rete composta da 8 stazioni posizionate lungo il […]

Continua