Sistema di monitoraggio e allertamento degli incendi boschivi – Progetto “OFIDIA 2”

12 Dicembre 2019

ETG, in collaborazione con Nature 4, si aggiudica il bando per la realizzazione di un sistema di monitoraggio e allertamento degli incendi boschivi di 4 Riserve Naturali della Regione Puglia, composto da stazioni meteo-sinottiche, telecamere IP e sensori di allarme wireless capillarmente installati sui rami degli alberi dei territori monitorati.

Il Progetto, finanziato dal Programma INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014-2020, si pone l’obiettivo di creare un’infrastruttura operativa transnazionale che possa migliorare il monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali misurate nelle aree forestali per la prevenzione del pericolo di incendio, nonché per la modellazione del comportamento di propagazione del fuoco.

In quest’ottica, i software specialistici di ETG garantiscono l’integrazione dei dati e delle immagini in tempo reale con il sistema regionale SINAPSI, con quello di Protezione Civile e della Fondazione CMCC, partner di Regione Puglia nella realizzazione del progetto.

NEWS CORRELATE

ETG misura la temperatura record di -35,58°C

24 Gennaio 2024

Raggiunta la temperatura record di -35,58 °C (20/01/2024 alle 06.15) presso la stazione meteo ETG installata per ARPA Veneto presso Dolina Campoluzzo. La temperatura eccezionale, il cui grafico della registrazione è rappresentato in basso, è stata acquisita dalla nuova stazione […]

Continua

Nuova boa ondametrica al porto di Ortona

3 Gennaio 2024

Nell’ambito del progetto Interreg Adrion – Ecowaves, ETG si è aggiudicata la procedura di gara per la fornitura di una boa ondametrica direzionale e dei connessi servizi di installazione e gestione della durata di 24 mesi per l’Autorità Portuale del […]

Continua