Termina il periodo ad alto rischio incendi in Lombardia

27 Aprile 2021

Arpa Lombardia, nell’ambito del progetto AIB (Anti Incendio Boschivo) ha scelto ETG per l’installazione e la manutenzione di alcune stazioni finalizzate al monitoraggio del rischio incendi in alta montagna.

Tali stazioni, in grado di monitorare a diverse profondità ed in diversi punti, l’umidità e la temperatura del terreno, riescono a trasmettere tali dati al centro di controllo attraverso la tecnologia mobile xG.

I singoli sensori, comunicano invece in banda radio libera ISM a 868 Mhz direttamente verso la singola stazione di acquisizione.

I singoli dati acquisiti dal sistema, vengono poi utilizzati da alcuni modelli di rischio messi a disposizione di ARPA Lombardia, per la stima del rischio incendi, che nel periodo ottobre-marzo è particolarmente alto in montagna.

NEWS CORRELATE

XXVIII Convegno Nazionale di Agrometeorologia

19 Giugno 2026

Ogni anno l’Associazione Italiana di Agro-Meteorologia organizza un convegno in cui vengono trattati i temi più attuali della ricerca e delle applicazioni in ambito agrometeorologico e rappresenta un importante momento di confronto tra ricercatori, professionisti, enti pubblici e operatori del […]

Continua

Milano-Cortina 2026: un servizio meteorologico pubblico su misura

6 Maggio 2026

Per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, è stato istituito un servizio meteorologico pubblico, specialistico e su misura per affrontare le sfide organizzative legate alle condizioni climatiche invernali in un territorio vasto e geograficamente complesso. Un team […]

Continua