Termina il periodo ad alto rischio incendi in Lombardia

27 Aprile 2021

Arpa Lombardia, nell’ambito del progetto AIB (Anti Incendio Boschivo) ha scelto ETG per l’installazione e la manutenzione di alcune stazioni finalizzate al monitoraggio del rischio incendi in alta montagna.

Tali stazioni, in grado di monitorare a diverse profondità ed in diversi punti, l’umidità e la temperatura del terreno, riescono a trasmettere tali dati al centro di controllo attraverso la tecnologia mobile xG.

I singoli sensori, comunicano invece in banda radio libera ISM a 868 Mhz direttamente verso la singola stazione di acquisizione.

I singoli dati acquisiti dal sistema, vengono poi utilizzati da alcuni modelli di rischio messi a disposizione di ARPA Lombardia, per la stima del rischio incendi, che nel periodo ottobre-marzo è particolarmente alto in montagna.

NEWS CORRELATE

ISPRA sceglie ETG per il video monitoraggio dell’erosione costiera

20 Maggio 2024

Gli ultimi anni ci hanno ricordato quanto il cambiamento climatico stia diventando sempre di più una realtà dei nostri tempi influenzando in maniera negativa tutto l’ecosistema naturale ed in particolare quello costiero. Le perturbazioni, quindi, portano piogge particolarmente concentrate che […]

Continua