ETG – Telelettura idrocontatori ad uso irriguo

12 Luglio 2022

La protezione e la gestione della risorsa idrica rappresenta un argomento sempre più rilevante con l’avanzare del climate change.

ETG da sempre riconosce l’acqua come bene comune essenziale per la vita e negli anni si è occupata della sua protezione creando e attuando tecniche per il monitoraggio e la gestione.

Con l’obiettivo di ottimizzare i consumi idrici e di gestire la risorsa idrica in modo consapevole e sostenibile, ETG ha messo a punto un innovativo sistema di monitoraggio dei consumi erogati dagli idrocontatori destinati ad uso irriguo.

Questo monitoraggio si distingue per il basso costo di gestione, garantito dall’installazione su gli idrocontatori di dispositivi periferici adatti alla telelettura gestiti con la tecnologia LoRaWAN. Questa tecnologia consente la trasmissione dei dati, in banda libera, su ampio raggio con un basso consumo di energia. Ciò fa si che non sia necessaria l’installazione di pannelli solari per l’alimentazione dei dispositivi, in quanto le batterie di cui sono dotati possono durare oltre un anno. Gli interventi di manutenzione sono dunque di piccola entità, da svolgersi su intervalli temporali non ravvicinati.

Il controllo a distanza dei consumi idrici consente l’attuazione di un monitoraggio in tempo reale nonché la potenziale gestione da remoto degli emungimenti nei casi in cui venga rilevato un eccesso dell’utilizzo della risorsa idrica.

NEWS CORRELATE

RadMet 2025: ETG conferma il sostegno alla ricerca

1 Ottobre 2025

Il VI Convegno Nazionale di Radarmeteorologia RadMet2025.IT è organizzato quest’anno da Arpa Lombardia, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Piemonte, il Dipartimento della Protezione civile, l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR, il CETEMPS, il Consorzio LaMMA , il […]

Continua

Lavori ad alta quota: ETG per il monitoraggio nivologico

26 Settembre 2025

Da sempre Regione Marche ha mostrato particolare interesse per l’interazione fra eventi meteorologici ed andamento dell’innevamento; dal 2021 la Protezione Civile regionale dispone di una stazione sul Monte Vettore, il rilievo montuoso più alto dei Sibillini con i suoi 2.476 […]

Continua