Stazioni di monitoraggio meteo idrologiche per scopi di protezione civile regionale e relativa integrazione nel pacchetto specialistico software per la realizzazione degli annali e per la validazione dei dati
(Stazioni di monitoraggio meteo idrologiche funzionanti H24 e implementazione del pacchetto di validazione dei dati e di visualizzazione degli annali meteo e idrologici)
- 2016/2018
- Regione Puglia: Settore Protezione Civile
Sfida
Realizzazione di alcune nuove stazioni di monitoraggio meteo idrologiche stand alone, integrate all’interno della rete regionale di protezione civile pugliese.
Perché ETG
Le numerose esperienze maturate nel settore della strumentazione meteorologica, dell’acquisizione, archiviazione e trattamento dei dati di monitoraggio in tempo reale, nella loro elaborazione e diffusione, fa di ETG collaboratore prezioso.
Introduzione
Le nuove stazioni meteo idrologiche installate a partire dal 2016 fino ad oggi, sono inserite all’interno della rete di monitoraggio regionale pugliese. La rete fornita, installata e configurata da ETG per la Protezione Civile della Regione Puglia, è composta da oltre 170 stazioni idrometriche e pluviometriche.
La rete comunica tramite una dorsale radio regionale con richiusura ad anello in banda UHF, composta da 11 ripetitori intelligenti collegati ad alta velocità trasmissiva alla centrale di Bari.
Il centro di controllo è costituito da 2 elaboratori server in modalità riserva calda stivati presso il centro funzionale di Bari per la gestione dell’intero sistema, per la telemanutenzione, un sistema di allerta degli operatori reperibili mediante sintesi vocale e scambio dati con DPC di Roma.
La ETG inoltre, ne cura attualmente la manutenzione.
La soluzione
Le stazioni di nuova fornitura, installate da ETG per il monitoraggio meteo, sono costituite da sensori appositamente realizzati e selezionati per poter garantire un monitoraggio ambientale affidabile e completamente H24.
Tali nuove stazioni vengono integrate nella rete radio UHF e nell’applicativo di centrale realizzato da ETG e denominato WinNET7.
Questo applicativo, oltre a garantire tutte le funzionalità di un sistema di gestione, visualizzazione e allarmistica tradizionali, nel caso particolare del sistema di protezione civile pugliese, è dotato di molti pacchetti specialistici tra i quali risulta essere fondamentale quello relativo alla produzione degli annali.
Tramite questo strumento, all’interno del software saranno presentate le serie storiche dei valori giornalieri e mensili elaborati a partire dai dati rilevati dalle stazioni automatiche del sistema di monitoraggio meteorologico, idrologico e della qualità delle acque superficiali.
Inoltre, sullo stesso applicativo, sono implementate delle apposite regole di validazione dei dati al fine di fornire al cliente uno strumento di controllo ulteriore sulla loro plausibilità e coerenza.
I vantaggi
Avere un sistema di monitoraggio così completo e articolato permette al cliente di avere a disposizione H24 dati provenienti da centinaia di stazioni e di accentrarli in un'unica banca dati in cui essi possano essere facilmente analizzabili e usufruibili dagli operatori incaricati.
Il software WinNET7, completamente espandibile a seconda delle espressive richieste del cliente, è stato dotato di molti pacchetti specialistici in grado di dare supporto al cliente sulle tematiche a lui care.
Per quanto riguarda il sistema pugliese, esso risulta particolarmente interessante per quanto riguarda il pacchetto relativo agli annali precedentemente descritto, il quale è in grado di rappresentare facilmente le serie storiche dei dati meteo idrologici.
Come già detto in precedenza, questo strumento è fondamentale anche in quanto permette il controllo automatico mediante delle regole di validazione impostate a bordo del sistema e a seguire una validazione manuale operata degli incaricati del servizio di protezione civile autorizzati.
Paragrafo conclusivo
Il sistema di Protezione Civile della Regione Puglia è particolarmente avanzato in termini di prestazioni hardware e software rispetto al panorama nazionale.
Questo è testimoniato dalla completezza dei dati monitorati dal sistema e dalla loro gestione e impiego centralizzati mediante la piattaforma software realizzata da ETG e con nome commerciale WinNET7.
Sistemi così complessi, articolati e finalizzati alla salvaguardia del territorio e del cittadino, necessitano di un costante lavoro di sviluppo e mantenimento che solo un’azienda come ETG è in grado di garantire.