Progetto CamERa – Giornata divulgativa del progetto

22 Aprile 2024

Venerdì 19 aprile, in via telematica, si è tenuta una giornata formativa inerente al progetto CamERa. Il progetto, già oggetto di una precedente news, ha permesso ad ETG la realizzazione di una rete composta da 8 stazioni posizionate lungo il litorale regionale dell’Emilia Romagna, finalizzate al video monitoraggio in continuo dei principali tratti costieri.
Tali stazioni installate per ARPAE, permettono da semplici immagini acquisite mediante telecamere e mediante algoritmi e centraline di produzione ETG, di tenere sotto controllo l’erosione costiera e la sua evoluzione temporale.
A breve sarà disponibile il link al canale Youtube di ETG ed in particolare ad un estratto della giornata formativa in cui un attore cardine del progetto, la Professoressa R. Archetti dell’Università di Bologna introduce e racconta il progetto.

NEWS CORRELATE

SuperIrri: ETG e l’innovazione irrigua del CER

24 Luglio 2025

L’intensificarsi degli eventi climatici estremi – tra piogge torrenziali e lunghi periodi di siccità – sta mettendo a dura prova la resilienza dell’agricoltura. Questi fenomeni non solo impoveriscono i terreni e ostacolano le coltivazioni, ma minacciano anche l’equilibrio ambientale ed […]

Continua

Incontro con il Comune di Scandicci

18 Luglio 2025

Mercoledì 15 luglio 2025 ETG ha ospitato una delegazione del Comune di Scandicci, guidata dall’assessore alla Protezione Civile e Innovazione Lorenzo Tomassoli e dal dirigente allo Sviluppo Economico Giuseppe Mastursi per confrontarsi sulle criticità idrauliche e idrogeologiche del territorio. La Società […]

Continua