Parma – “La filiera dell’acqua: dallo stoccaggio, passando per il sistema di distribuzione fino all’irrigazione per il sostegno delle filiere agricole”

16 Febbraio 2024

Gestione della risorsa idrica: nasce Focus ACQUA, community permanente aperta a tutti gli stakeholder

Il nuovo progetto di Acqua Campus CER-ANBI sull’uso sostenibile della risorsa in agricoltura, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, vede anche un Comitato tecnico scientifico per la raccolta delle istanze e dei fabbisogni di ricerca

Un forum permanente aperto a tutti gli stakeholder della filiera dell’acqua in agricoltura: è Focus ACQUA, community che contribuirà alla diffusione delle innovazioni per la produttività in agricoltura e l’adattamento ai cambiamenti climatici, il cui “battesimo” si è tenuto a Bologna, nella sede di Emil Banca Credito Cooperativo.

Focus ACQUA mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per l’uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura, tenendo conto dei fabbisogni e degli interessi del settore e delle principali soluzioni disponibili.
ETG nell’ambito della giornata del 12/03 terrà presso la sede del Consorzio di Bonifica Parmense a Parma, una presentazione denominata “Prati Smart – Le soluzioni per la gestione idraulica ed irrigua a pannelli solari”.
Il responsabile commerciale di ETG Srl Cristian Tommasi, racconterà due case histories dell’azienda legati alla gestione idraulica alimentata a pannelli solari, il progetto Prati Smart (svolto in collaborazione con il Canale Emiliano Romagnolo) e il progetto Saracinesche (svolto in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Romagna).
Con il primo, ETG automatizzando una paratoia impiegata per effettuare l’irrigazione a scorrimento su un prato stabile polifita (S. Ilario d’Enza), ha permesso il risparmio idrico di oltre il 30%, alimentando la soluzione solo a pannelli solari.
Con il secondo, ETG ha automatizzato 11 saracinesche a cuneo gommato alimentando la soluzione solamente a pannelli solar e permettendo la movimentazione da remoto di organi elettromeccanici di dimensione importante.
In basso trovate la locandina dell’evento.

Programma Focus 12 Marzo

NEWS CORRELATE

ETG misura la temperatura record di -35,58°C

24 Gennaio 2024

Raggiunta la temperatura record di -35,58 °C (20/01/2024 alle 06.15) presso la stazione meteo ETG installata per ARPA Veneto presso Dolina Campoluzzo. La temperatura eccezionale, il cui grafico della registrazione è rappresentato in basso, è stata acquisita dalla nuova stazione […]

Continua